PERCORSI FORMATIVI

Inserito il 17/7/2013

La sperimentazione

 

La sperimentazione nelle scuole campione si articola in più fasi.

Fase 1. Incontro propedeutico: descrizione sommaria delle finalità del progetto alle famiglie e alle insegnanti da effettuarsi all’inizio dell’anno scolastico. In questa occasione vengono presentati i formatori.

Fase 2. Richiesta consenso informato e consegna depliant informativo per i genitori da effettuarsi all’inizio dell’anno scolastico.

Fase 3. Somministrazione questionario pre-trattamento (immediatamente dopo aver raccolto i consensi dei genitori).

Fase 4. Introduzione dei piatti tipici (dopo la somministrazione del questionario). In concomitanza con la prima presentazione di ogni piatto, somministrazione della scheda di valutazione sensoriale.

Fase 5. Formazione (da iniziare immediatamente dopo la prima somministrazione di tutti i piatti). Per ciascuna classe, la formazione prevede complessivamente 10 ore di intervento dei formatori didattici e 10 ore dei promotori formatori (per un totale di 20 ore). Sei lezioni, da due ore ciascuna, subito dopo aver concluso la prima presentazione di tutti i piatti tipici scelti e altre 4, sempre da due ore ciascuna, in 2 momenti successivi durante l’anno scolastico.

Fase 6. In concomitanza con l’ultima presentazione di ogni piatto, somministrazione della scheda di valutazione sensoriale.

Fase 7. Somministrazione del questionario post-trattamento (a fine anno scolastico).