NEWS ED EVENTI

Inserito il 21/10/2013

Ci unisce il piacere per il cibo

 

Si è conclusa con successo a Lignano Sabbiadoro una tappa importante del Progetto P.E.S.C.A.

 

Si è tenuta il 15 ottobre con successo  a Lignano Sabbiadoro, presso il Villaggio Turistico Ge.Tur, la convention "Ci unisce il piacere del cibo", iniziativa per le scuole che rientra in un più ampio progetto tranfrontaliero di educazione ad un sano e piacevole consumo alimentare con prodotti tipici e locali a partire dalle mense scolastiche. 550 bambini provenienti da scuole italiane e slovene si sono incontrati per un grande laboratorio ludico sul tema della sensorialità e della percezione in ambito alimentare.

Guidati da docenti e formatori del progetto P.E.S.C.A. gli alunni hanno sperimentato un approccio diverso  secondo i parametri della teoria cognitivo sensoriale, materia di studio presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste. Uno dei laboratori, per esempio, prevedeva l'imboccamento alla cieca, con l'uso di benda, per non farsi influenzare dalla vista. L'evento che si è tenuto a Lignano ha come obiettivo didattico-educazionale quello di predisporre correttamente i bambini al prosieguo della sperimentazione, che si terrà nel prossimo anno scolastico nelle mense di tutte  scuole primarie  che partecipano al progetto PESCA, che si trovano in Slovenia, Friuli

Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Nei piatti di oltre mille bambini verranno serviti per tutto l'anno scolastico pietanze tipiche e locali ( tre slovene e tre italiane )

delle quali dovranno  descrivere sensazioni e gradimento. Il progetto, di cui è lead partner il comune di Fiumicello nella cui scuola elementare è già iniziata la sperimentazione, ha tra le finalità quella   di promuovere la multiculturalità e la conoscenza transfrontaliera in materia di sana e corretta alimentazione, coinvolgendo anche le famiglie, per poi

determinare anche scelte di qualità e tipicità alimentare a chilometro zero da poter riflettere nelle mense scolastiche. L'evento di Lignano si è tenuto nell'ambito delle iniziative previste dal Progetto  triennale  di Cooperazione Transfrontaliera P.E.S.C.A. finanziato con fondi europei e nazionali, al quale partecipano partner istituzionali italiani e sloveni. La ricerca è curata dall'Università di Trieste in collaborazione con quella di Lubiana. Al termine dell'esperienza tutti i giovani partecipanti hanno ricevuto in omaggio uno zainetto ed altri gadget del progetto.

 

Leggi la NEWSLETTER completa