PIATTI TIPICI

Inserito il 28/5/2013

ZUPPA DI VITELLONE E VERDURE

 

Preparazione:

Mondare, tritare finemente la cipolla e soffriggere leggermente, aggiungere la carne di vitellone tagliata a cubetti, rosolare velocemente e aggiungere un po' di farina. Quindi aggiungere l'aglio tritato e bagnare il tutto con acqua o brodo. Portare  il composto a ebollizione, aggiungere le verdure tagliate a fettine e lasciare cuocere il tutto per 30 minuti. Nel frattempo si può aggiungere il sale, il pepe e tutte le spezie. Alla fine aggiungere la scorza grattugiata  e il succo di limone. La zuppa può essere resa più densa se vi si aggiungono meno liquidi e se in essa vengono cotti i gnocchi di avena o di semolino.

Mescolare il misto d'uovo e l’avena o il semolino e lasciare in frigorifero per almeno 30 minuti. Preparare con il mix i gnocchi e metterli nel brodo per 5 minuti. Quando sono cotti, lasciarli nella zuppa di vitellone per almeno 10 minuti.

La zuppa si può preparare anche in modo diverso: tagliare a pezzettini la carne di vitello, versarla in pentola e cospargerla con acqua o brodo, quindi aggiungere la verdura tagliata a fettine o tritata e lasciare cuocere il tutto per 30 minuti. A questo punto bisogna preparare il roux: soffriggere in olio extravergine di oliva la cipolla, l'aglio e un po' di farina. Quando inizia a profumare, aggiungere acqua fredda. Versare il roux nella zuppa. Condire con sale e pepe e aggiungere le spezie e le erbe. Lasciare cuocere il composto per altri 15 minuti. Infine aggiungere il succo di limone.

 

INGREDIENTI
per 10 persone
GRAMMATURA
fascia d’età 6-10 anni
GRAMMATURA
fascia d’età 11-15 anni
     
petto di vitellone 600 gr 800 gr
brodo di carne 1500 ml 2000 ml
verdure miste q.b. q.b.
olio di oliva extravergine 50 gr 80 gr
cipolla q.b. q.b.
farina 20 gr 30 gr
spicchi di aglio q.b. q.b.
sale e pepe q.b. q.b.
scorza di limone grattugiata e succo di limone q.b. q.b.
alloro - maggiorana - timo q.b. q.b.
misto d'uovo 60 gr 60 gr
avena o semolino 3 cucchiai 3 cucchiai