PROGETTO

Inserito il 11/2/2013

IL PROGETTO

 

“PESCA” è un progetto di educazione alimentare che intende promuovere il consumo di prodotti locali e tradizionali italiani e sloveni nelle mense scolastiche.

Esso prevede momenti di formazione e approfondimento per studenti, genitori, insegnanti e operatori delle mense, nonchè l'inserimento sperimentale di prodotti e piatti tipici selezionati nella dieta delle mense scolastiche. Grazie a questo progetto potrà essere creato un modello di “buone pratiche” per l’inserimento dei prodotti locali-tradizionali nelle mense scolastiche.

 

 

OBIETTIVI

 

L'obiettivo prioritario è quindi il rafforzamento dell’integrazione tra aree transfrontaliere: si intende favorire la comunicazione e la cooperazione sociale e culturale tra territori italiani e sloveni attraverso la conoscenza reciproca dei prodotti tipici locali. Le attività del progetto vogliono contribuire allo sviluppo locale, assicurando a produttori agricoli, scuole ed Enti pubblici nuovi spazi di integrazione e confronto. A fare da cornice all’intero progetto vi è l’obiettivo di educare i giovani ad una sana alimentazione ed ad un corretto utilizzo di prodotti tipici di alta qualità.

 

 

RISULTATI

Analisi dei prodotti tipici locali da inserire nelle mense scolastiche

Selezione e formazione di 2 team: promotori-informatori e formatori didattici

Individuazione delle buone prassi per l'inserimento dei prodotti locali-tradizionali nelle mense

Formazione di insegnanti e operatori delle mense scolastiche

Educazione e informazione alimentare degli studenti e delle loro famiglie

Inserimento sperimentale di prodotti tipici locali nelle mense scolastiche

Monitoraggio e valutazione degli interventi realizzati

Produzione e distribuzione di materiale divulgativo

Divulgazione di testi scientifici

Realizzazione di workshop tematici

 

 

AZIONI SPECIFICHE

 

Tutte le attività specifiche del Progetto verranno realizzate nel quadro di una corretta gestione amministrativa, finanziaria e tecnica.

L’identificazione dei prodotti tipici da inserire nelle diete scolastiche avverrà attraverso la realizzazione di un'indagine di mercato. Gli stessi prodotti saranno valutati da tavoli tecnici formati da esperti nel settore della nutrizione, operatori sanitari e pedagoghi che avranno il compito di valutare i risultati dell’indagine ed i criteri dell’inserimento sperimentale dei prodotti al fine di creare un modello di buone pratiche. 
Verranno selezionati e formati team di “promotori-informatori” e “formatori didattici” in grado di sviluppare percorsi formativi per docenti, operatori delle mense, studenti e famiglie.

 

Per consentire l'approccio ottimale ai prodotti locali proposti, sarà costruito un modello per l'educazione alimentare di allievi e famiglie basato su sensorialità ed esperienza diretta, ricco di giochi e curiosità. I percorsi di formazione ed informazione saranno completati da scambi culturali tra le diverse scuole iatliane e slovene coinvolte nel progetto. 
Al termine delle attività educative, i prodotti selezionati verranno inseriti sperimentalmente nella dieta scolastica (naturalmente nel rispetto di tutti gli aspetti buracratico-amministrativi e tecnici). La sperimentazione durerà un intero anno scolastico e verrà costantemente seguita e monitorata dai responsabili del progetto.

Al fine di comunicare e diffondere attività ed risultati del progetto, saranno realizzate specifiche azioni di promozione tra cui la realizzazione di materiale divulgativo, la divulgazione di testi scientifici, la realizzazione di Workshop tematici e la creazione e l'aggiornamento di un sito web dedicato al progetto.

 

 

PARTNER COINVOLTI

Comune di Fiumicello (LEAD PARTNER)
Provincia di Ravenna
Università degli Studi di Trieste
Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia
Comune di Postojna
BSC – Business Support Center d.o.o, Kranj
Centro Biotecnico Naklo
Università di Ljubljana
Camera per l’agricoltura e le foreste della Slovenia, Istituto agricolo forestale di Nova Gorica
Società per lo sviluppo rurale tra il Monte Nevoso e il Monte Re
Comune di Este
Regione Veneto – Azienda U.L.S.S.

 

 

La durata complessiva del progetto è di 36 mesi (Settembre 2011 – Settembre 2014)
Il costo è di € 1.060.000,00