PERCORSI FORMATIVI

Inserito il 17/7/2013

Il metodo Cognitivo Sensoriale

 

Il metodo cognitivo-sensoriale, proposto nel Progetto Pesca, prevede la comprensione dei meccanismi che regolano le funzioni sensoriali/cognitive e la costruzione e applicazione di nuovi modelli psicologici sviluppati a partire dai risultati empirici ottenuti.

Il cibo costituisce un’area nodale dell’esplorazione del mondo e delle relazioni con esso per l’individuo che lo assume.  Mangiare è molto più che nutrirsi: è un atto cognitivo complesso che ha implicazioni psicologiche, sociali, culturali, economiche e politiche. Per queste ragioni, il metodo cognitivo sensoriale considera l’atto del mangiare come un gesto multifattoriale, influenzato da tantissime variabili reciprocamente dipendenti che fanno decidere a un individuo come, quando e quanto mangiare.

Il metodo cognitivo-sensoriale è un modello educativo che fornisce strumenti utili per sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie propensioni alimentari indicando, se necessario, la strada per rimodulare i propri gusti e disgusti al fine di intervenire sui comportamenti alimentari disfunzionali.

Questo approccio considera fondamentali le sensazioni che gli alimenti stimolano in noi ogni volta che li assaggiamo. Rendendo i bambini consapevoli dei propri gusti e disgusti, possiamo motivarli al consumo di cibi sani e trasformare il momento dei pasti in uno dei “piccoli-grandi piaceri della vita”.