AREA RISERVATA
NEWS ED EVENTI
Inserito il 17/7/2013
PRESENTATION AND NEWSLETTER N.03
CULTURA,CONSAPEVOLEZZA, CONOSCENZA PASSANDO DALLA CUCINA
l progetto di educazione alimentare PESCA, che coinvolge partner italiani e sloveni su una sperimentazione in cui trovano applicazione gli studi sulla percezione cognitivo-sensoriale, perfeziona di tappa in tappa i suoi contenuti. Aspetti caratteristici dell'iniziativa, finanziata per quasi un milione di euro dall'Unione europea nell'ambito de Programma di cooperazione è la sua dimensione tranfrontaliera, che pone in relazione istituti di ricerca, enti pubblici ed esperti italiani e sloveni ma, soprattutto, crea un ambiente di relazioni tra genitori, figli e mondo della scuola: perchè questa sperimentazione ha per protagonisti gli alunni delle scuole primarie, sia nelle loro classi che nelle mense scolastiche.
Altro protagonista è, quindi, l'alimento tradizionale, visto come motivo di scoperta,dialogo e scambio culturale e, naturalmentea ggiornato secondo i moderni canoni della corretta ed equilibrata alimentazione. Gruppi di lavoro e comitati di gestione sono in piena attività per varare con l'inizio del prossimo anno scolastico, la fase di pieno realizzo del progetto, con sei piatti ( tre italiani e tre sloveni) scelti da portare su altrettante mense scolastiche ( tre italiane e tre slovene). Intanto è già iniziata nella mensa della scuola elementare d Fiumicello il parziale collaudo di questa sperimentazione, con due dei sei patti previsti.
Gli studenti di Fiumicello sono anche i primi a fornire indicazioni, attraverso un questionario, ai ricercatori dell'università di Trieste che, insieme a quella di Lubiana, stanno preparando i formatori-informatori, figure professionali necessarie a rendere concrete le fasi dell'iniziativa nei confronti dei ragazzi,dei genitori e del personale delle scuole. In questa newsletter abbiamo raccolto testimonianze multimediali di alcuni partner di questo progetto.
Di seguito potete ascoltare alcune testimonianze audio di alcuni Partner di questo progetto:
Bruno Lasca (Assessore all'istruzione e cultura del Comune di Fiumicello)
Giancarlo Piva (Sindaco di Este)
Gaetano Zanutti (Lega delle Cooperative)
Anja Podlesek (Università di Lubiana)
Tamara Urbančič (DRPSN - Društvo za razvoj podeželja medSnežnikom in Nanosom)
Germano Pontoni (Coordinatore dei cuochi del progetto P.E.S.C.A.)
Giuliana Gellini (Università di Trieste progettista P.E.S.C.A.)
Leggi la newsletter completa