NEWS ED EVENTI

Inserito il 19/5/2014

2° WORKSHOP TEMATICO

 

Venerdì 16 Maggio presso l'Istituto Comprensivo Carchidio Strocchi di Faenza si è tenuto il secondo workshop programmato nell'ambito del progetto P.E.S.C.A.

L'Istituto Comprensivo, coinvolto nel progetto dalla Provincia di Ravenna, ha lavorato per l'intero anno scolastico alla formazione di oltre 150 ragazzi sulle tematiche dell'educazione alimentare e sull'approccio multisensoriale al cibo, così come previsto dal metodo cognitivo sensoriale su cui si basa il progetto PESCA. Sono state complessivamente svolte 86 ore di approfondimento guidate da due operatrici formate dall'Università di Trieste (Liliana Cimmarrusti e Vincenza Leggieri) durante le quali il metodo cognitivo-sensoriale è stato sperimentato con gli studenti.

Durante l'intero anno scolastico ai ragazzi sono stati proposti 6 piatti rappresentativi delle regioni coinvolte nel progetto P.E.S.C.A., che garantissero la tipicità territoriale e l'utilizzo di prodotti di altissima qualità. Molti studenti  non avevano mai assaggiato prima e si è potuto osservare come il loro iniziale atteggiamento si modificasse col passare del tempo e a seguito degli incontri con i formatori.

L'incontro del 16 ha rappresentato l'occasione per presentare ai gentori il percorso sviluppato con i loro ragazzi, ma soprattutto il valore del metodo cognitivo sensoriale, le sue basi scientifiche, l'applicazione pratica e i risultati ottenuti. Dal confronto con gli stessi genitori è emerso che effettivamente nei ragazzi, a seguito del percorso seguito,  si è sviluppato un approccio più aperto alle novità alimentari proposte anche a casa. Il professor Agostini, intevenuto in rappresentanza dell'Università di Trieste, ha  presentato i primi risultati della sperimentazione con gli studenti faentini, grazie all'elaborazione dei questionari somministrati ai ragazzi prima e dopo l'ntervento formativo proposto. In effetti i risultati hanno confermato i miglioramenti evidenziati dai genitori.

Durante il seminario gli studenti stessi hanno presentato quanto appreso durante il percorso di formazione P.E.S.C.A. all'attenta platea di genitori e insegnanti.

Il seminairo si è concluso con una bella festa durante la quale i genitori hanno assaggiato personalmente i piatti proposti ai ragazzi per l'intero anno.

La disponibilità degli insegnanti ed il sostegno dei genitori hanno fatto del progetto P.E.S.C.A. a Faenza un vero successo!